domenica 4 marzo 2018

Proteine, non farne a meno: ecco quante te ne servono

Rappresentano un nutriente chiave contro la perdita di massa muscolare, ma il fabbisogno varia da sport a sport: ecco come e in quali cibi trovarle 


Una dieta equilibrata non deve solo tener conto della quantità (calorie), ma anche della qualità e della distribuzione dei macronutrienti che la costituiscono. La ripartizione calorica più utilizzata, non solo in ambito sportivo, prende spunto dalla dieta mediterranea con un apporto di carboidrati del 55-60%, di proteine intorno al 15% e di grassi del 25-30%.
Mentre per un soggetto normale il valore proteico giornaliero consigliato è 0,8-1,1g per Kg di peso corporeo, negli sportivi gli apporti vengono modulati a seconda delle attività praticate, con tendenza a salire all’aumentare dell’intensità dello sport.
In chi pratica fitness l’assunzione raccomandata è di 1,2g/Kg, mentre negli sport di resistenza (come corsa, ciclismo, sci di fondo) i valori sono compresi tra 1,4-1,5 g/Kg. Le proteine giornaliere sono ancora più alte negli sport misti (calcio, tennis, pallavolo) con punte di 1,6-1,7 g/Kg.
Continua qui 

Tre alimenti “magici” per migliorare la prestazione sportiva

Migliorare il recupero: i carboidrati da scegliere

La mezz’ora del carboidrato: ecco quando non puoi farne proprio a meno

Ferro, mai farne a meno: i tuoi muscoli ringraziano

 

.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog