sabato 1 settembre 2018

"A un passo dalla vetta", Cristiano racconta l'amore per la montagna e il trekking sostenibile

Originario di Caldirola, appassionato escursionista, autore di blog, guide e romanzi, innamorato della natura e della montagna, Cristiano Zanardi ha di recente dato alle stampe "A un passo dalla vetta 2", la raccolta di cinquanta escursioni pensate per gli amanti di una nuova e più responsabile forma di turismo: quello lento, ecologico e sostenibile. A lui abbiamo rivolto qualche domanda


CULTURA - Originario di Caldirola, appassionato escursionista, autore di blog, guide e romanzi, innamorato della natura e della montagna, Cristiano Zanardi ha di recente dato alle stampe “A un passo dalla vetta 2- I più affascinanti trekking sull'appennino delle 4 province”, la raccolta di cinquanta escursioni pensate per gli amanti di una nuova e più responsabile forma di turismo: quello lento, ecologico e sostenibile. A lui abbiamo rivolto qualche domanda sui volumi pubblicati, sul territorio della val Borbera e sul progetto che sta portando avanti insieme a Maurizio Carucci e che interessa proprio questo tratto di Appennino.

Nel volume "A un passo dalla vetta 2", ci sono itinerari in val Borbera? Puoi svelarne alcuni? 
«La val Borbera è una delle zone più rappresentate, sotto forma di itinerari, nelle pagine della mia guida e questo dipende sostanzialmente da due fattori: l'enorme patrimonio sentieristico della valle e l'ottima conoscenza del territorio, che frequento da tanti anni e che ormai posso dire di sentire un po' casa mia, pur essendo originario della vicina val Curone. Oltre a percorsi belli e conosciuti, come la salita al monte Antola dal valico di San Fermo oppure i trekking ai monti Cavalmurone e Carmo, ho inserito in questo volume itinerari meno noti, come le escursioni nelle valli della Liassa e dell'Albirola, un curioso percorso ad anello nelle Strette di Pertuso, la salita al Bric Castellazzo e la traversata da Costa Salata a Rocchetta Ligure. Diciamo che il libro, pur proponendo trekking semplici e adatti a tutti, offre anche spunti per escursioni attraverso sentieri meno battuti o non segnalati e, quindi, riservate ad escursionisti non improvvisati».

Cosa ti ha spinto a realizzare dapprima un volume che raccogliesse le escursioni da effettuare nei territori delle Quattro Province e poi questa seconda pubblicazione?
«Da appassionato di escursionismo, ho sempre avvertito la mancanza di fonti a cui attingere per andare alla scoperta del nostro territorio. Ecco perché, dopo essermi avventurato in molte escursioni, ho deciso di realizzare un sito internet (A un passo dalla vetta) in cui mettere a disposizione di tutti gli amanti dell'appennino il numeroso materiale in mio possesso e, in un certo senso, l'esperienza che nel frattempo avevo acquisito. La decisione di condensare il tutto in una collana di libri serve a raggiungere ancora più persone che, magari, hanno piacere ad avere il supporto di una guida cartacea a cui fare riferimento per conoscere il nostro territorio: ogni volume contiene la descrizione di cinquanta percorsi escursionistici, corredati da informazioni, immagini e una mappa di massima utile ad intuire lo sviluppo dell'itinerario. Possiamo dire che i volumi di A un passo dalla vetta seguono un po' il solco tracciato dai famosi libri di Andrea Parodi, pur essendo più spiccatamente dedicati alle nostre zone (val Borbera, val Curone, valle Staffora, valle Scrivia, val Trebbia)».


Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog