Panoramica sul settore meridionale della Majella dalla vetta del M. Amaro (q. 2793 m) |
VieNormali.it vuole essere un portale di riferimento per gli appassionati di montagna, escursionismo e alpinismo, in cui trovare informazioni dettagliate sulle vie normali di salita alle cime italiane ed estere dell'arco alpino, degli appennini e delle isole.
Per "via normale" si intende la via di salita ad una cima montuosa più facile, logica ed intuitiva, che generalmente coincide con la via seguita dai suoi primi salitori. Alcune vie normali sono delle semplici camminate che portano alla cima di una montagna, altre costituiscono dei percorsi alpinistici impegnativi che richiedono capacità tecniche di arrampicata su roccia, neve e ghiaccio e l'utilizzo dell'attrezzatura alpinistica.
Spesso risulta difficile reperire le informazioni relative alla salita di una cima, soprattutto se poco nota: non sempre le vie di salita sono rappresentate sulle carte escursionistiche o lo sono con la simbologia di sentiero a puntini rossi che, pur essendo ben nota come "sentiero per esperti", può indurre a pensare alla possibilità di salire ad una cima senza fornire informazioni sulle difficoltà che si possono incontrare. Viceversa la mancanza di un sentiero rappresentato su una carta escursionistica può far perdere la possibilità di salire una bella cima, magari per un percorso facile.
Questo portale intende fornire delle informazioni il più possibile dettagliate e precise sulle vie di salita alle cime montuose italiane e dell'arco alpino, con descrizione del percorso, tempi, dislivelli, difficoltà, attrezzatura necessaria o consigliata e quant'altro possa essere utile per documentarsi prima di effettuare la salita della cima.
Nessun commento:
Posta un commento