giovedì 6 settembre 2018

Bloccata in quota con i sandali ai piedi: 19enne salvata dal Soccorso alpino



GEMONA (UD) - Si è concluso intorno alle 2 di notte  l'intervento di recupero della 19enne turista originaria del Lussemburgo che ieri sera aveva chiesto aiuto mentre si trovava bloccata sul Monte Chiampon, a Gemona del Friuli.

La giovane si era  trovata in difficoltà a causa del buio e del temporale:  non disponeva di attrezzatura adeguata per trascorrere la notte all'addiaccio, ai piedi  calzava dei sandali. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico di Udine l'hanno raggiunta intorno alle 22.30 dopo averla localizzata a quota 1.670 metri con Sms Locator sulla cresta percorsa dall'Alta via CAI di Gemona nei pressi della cima del Monte Faeit, e hanno iniziato con lei la discesa, che si è conclusa con l'arrivo intorno alle 1.10 a Malga Cuarnan.

È stato nel frattempo deciso di inviare altri due tecnici in quota per portarle un paio di calzature più adeguate alla discesa in sicurezza. I tecnici Cnsas - 11 quelli impegnati nell'intervento, sei in quota, più i soccorritori della Guardia di Finanza in appoggio in base - hanno compiuto circa seicento metri di dislivello con le torce frontali. La ragazza - riporta il Cnsas - si trovava in Italia per compiere percorsi di trekking.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog