“Il parco naturale dell’Alta Val Borbera lo si può considerare come fatto”.Lo ha annunciato il presidente della Regione Sergio Chiamparino, che nel giorno del suo compleanno,( non ha svelato quanti anni compie, perché, come ha detto lui stesso, ( c’è una soglia oltre la quale non dice più), è salito fino a Carrega Ligure e nello splendido scenario del comune di Carrega Ligure ha anticipato la notizia che tutti i presenti aspettavano
“Il disegno di legge regionale che prevede l’istituzione della zona del parco, – ha spiegato il presidente Chiamparino è già stato esaminato dalla giunta, non è emerso dubbio alcuno sull’istituzione di questo parco. Direi che venerdì prossimo o al massimo quello successivo la giunta varerà il parco. Ci sarà poi il passaggio in Consigli, credo non ci saranno obiezioni di nessun tipo”. Insomma tutti d’accordo.
L’atmosfera è quella della festa, e non potrebbe essere diversamente; dopo tanti anni di assenza, l’amministrazione del Comune più alto della Val Borbera, ha riproposto l’antica fiera degli animali. Banchetti, cibo, asini, cavalli, mucche e, nonostante la temperatura non proprio estiva, (15 gradi non sono molti ) tantissime persone si sono date appuntamento in questo angolo di paradiso che a breve diventerà parco.
Il convegno dal titolo “Quando nasce un parco: Appennino e Terre di Confine”. si è svolto in un ambiente assolutamente informale; sotto un gazebo, dove al posto delle sedie, hanno preso posto varie personalità del mondo della cultura agricola e delle politica, accomodate, (si fa per dire), su balle di fieno. La battuta è salita spontanea, “politici sulle balle”, ma in questa occasione, i politici hanno portato una ventata di speranza per questi luoghi destinati allo spopolamento.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento