Il cane è il migliore amico dell’uomo e in montagna si dimostra un perfetto compagno di cordata. Una storia che comprova tale affermazione arriva dalla Croazia. Protagonista è North, un Alaskan Malamute di 8 anni, che ha vegliato, tenuto compagnia ma soprattutto tenuto al caldo il suo padrone, Grga Brkic, scivolato durante una escursione nel massiccio del Velebit, a circa 1800 metri di quota.
Una amicizia senza limiti
L’incidente si è verificato nel pomeriggio del 1 gennaio. Come riportato dal Soccorso Alpino croato (HGSS), North sarebbe rimasto sdraiato sul suo padrone per 13 ore, salvandolo da una probabile ipotermia. Grga si è ritrovato impossibilitato a muoversi a causa di un trauma alla gamba e i suoi due compagni di escursione non sono stati in grado di raggiungerlo nel punto di caduta. Mentre i due correvano a cercare aiuto, North ha preso il controllo della situazione, senza abbandonare il suo amico a due zampe fino all’arrivo dei soccorsi.
“L’amicizia e l’amore tra uomo e cane non conoscono limiti”, si legge sulla pagina FB dell’ HGSS, in un post che al termine del racconto della vicenda, si chiude come segue: “Tutti possiamo imparare a prenderci cura gli uni degli altri da questo esempio.”
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento