martedì 11 gennaio 2022

La Via del Sale Ligure da Genova a Piacenza è un percorso con vista mozzafiato sul Golfo Paradiso e su un bel tratto di Appenino. Sono 140 km di emozioni.

Il percorso inizia a Genova Nervi: ultimo municipio del Comune di Genova, i primi chilometri sono molto faticosi ma non bisogna sottovalutare le montagne liguri.



La Liguria Salt Way è un trekking con un passato importante alle spalle. Il sale era un bene molto prezioso, utile per la conservazione degli alimenti; per questo motivo fu trasportato dal mare sulle montagne, fino alle zone più interne della Pianura Padana. La Via del Sale ripercorre parte del tratto storicamente utilizzato dai mercanti, un antico percorso.  Tale itinerario può essere intrapreso anche da Sori, Recco, Camogli e Santa Margherita Ligure. La Via del Sale non è in realtà un percorso con un inizio e una fine precisi e definiti.


La nostra Via del Sale Ligure è lunga 140 km e ha un dislivello in salita di 4.380 m. Da Genova Nervi a Piacenza ci vogliono almeno 5 giorni di cammino. La segnaletica è eccellente a partire da Sant’Alberto di Bargagli al Rifugio Azzaretti a Pian della Mora dove lasciamo il sentiero principale per dirigerci verso il piacentino. Essa è costituita sia da indicazioni CAI / FIE che dalla segnaletica dedicata.


La Via del Sale Ligure non è adatta a tutti. La presenza di forti pendenze e la mancanza di strutture e punti di ristoro lungo il percorso, ci fanno valutare il trekking su un livello di escursionismo E. In generale, tuttavia, il fondo della pista è facile, costituito principalmente da percorsi. Troviamo un po ‘di asfalto vicino all’arrivo a Piacenza . Per quest’ultima caratteristica, soprattutto, consigliamo di non percorrere il tragitto durante i mesi invernali e in presenza di forti piogge. Il rischio di cadere e di farsi male è elevato.


Continua qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

How to make money from making money gambling - Work-to-Earn
Money-making is an idea that makes it easy งานออนไลน์ for 1xbet korean people kadangpintar to make money betting. It's not about betting on basketball, golf, golf, horse racing or any other sport. If you

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog