Dal 1° gennaio è in vigore il decreto legislativo che introduce nuove regole sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali. La più discussa è certamente l’ampliamento dell’obbligo di dotarsi di ARTVA, pala e sonda anche alle attività escursionistiche, incluse ciaspolate, in certe condizioni ambientali. La critica principale è relativa alla poca chiarezza della norma, che non consentirebbe di individuare con certezza il perimetro di applicazione della stessa, come anche già evidenziato dal Cai.
Sulla questione dell’obbligatorietà dell’avere con sé i dispositivi di autosoccorso in caso di esclusione fuoripista, che sia con le pelli o a piedi, è intervenuta anche la Commissione del Servizio Valanghe Italiano, struttura operativa del Cai, ponendo in una nota alcune questioni interessanti e importanti in una discussione utile ad affrontare questo tema in modo completo.
La nota del Servizio Valanghe Italiano
Per noi del S.V.I. che da sempre ci occupiamo di prevenzione in ambiente innevato che non parliamo mai di sicurezza ma di prevenzione, che ragioniamo di consapevolezza del pericolo, di riduzione del rischio, di gestione del rischio residuo il messaggio che sta passando è confuso e preoccupante.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento