mercoledì 20 aprile 2022

5 cose da non perdere se vuoi visitare il Parco Nazionale Gran Paradiso

Nello Speciale dedicato al centenario del Parco nazionale Gran Paradiso realizzato da Meridiani Montagne, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, troverete Cento Grandi Paradisi. 100 cose da fare, vedere, scoprire all’interno del Parco. Esperienze che renderanno indimenticabile la vostra visita tra natura, cultura e momenti di relax. E ovviamente tanta montagna da vivere in tutti i modi che desiderate. Tra le 100 ne abbiamo selezionate 5, ma non perdete il numero in edicola per scoprire le altre!

Un rifugio da non perdere – Un mondo di roccia infinita

L’avvicinamento è rapido e suggestivo: in tre quarti d’ora, partendo dalla diga del Lago di Teleccio, nel Vallone di Piantonetto (laterale della Valle Orco), si raggiunge la piana delle Muande, dove si apre un grandioso anfiteatro di roccia punteggiato da alcune delle cime più belle del Parco, dal Becco Meridionale della Tribolazione (3360 m) alla Becca di Gay (3621 m), alla Torre del Gran San Pietro (3692 m).

Ai piedi di questa incredibile bastionata di gneiss, il rifugio Pontese (2200 m), è inconfondibile per il tetto giallo e la bellissima vista sul lago sottostante. Inaugurato nel 1967 dal Club alpinistico Pontese, e dotato del Marchio di Qualità del Parco, offre una settantina di posti letto agli escursionisti estivi (molti gli animali selvatici che si possono avvistare) e agli scialpinisti primaverili. Per gli arrampicatori c’è un’infinità di itinerari, storici e moderni, anche attrezzati a spit: tra i più frequentati, quelli sul Becco di Valsoera.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog