sabato 15 maggio 2021

Da trail di territorio a kermesse internazionale: alle Porte di Pietra campioni da mezza Europa

Sabato 15 maggio la competizione in Val Borbera: tre percorsi differenti, 1200 iscritti. Sorridono anche gli albergatori, tutti i posti prenotati e rilancio del turismo

CANTALUPO LIGURE (AL). L’edizione 2021 delle Porte di Pietra ha fatto il boom, sia per il numero di partecipanti e sia per il livello dei top runner iscritti al punto da rendere domani 15 maggio Cantalupo Ligure e la Val Borbera epicentro del movimento europeo del movimento dell’ultra trail.

Se ne sono accorti gli albergatori: in questi giorni, è praticamente impossibile trovare un posto per pernottare. «Quando abbiamo deciso di mantenere in calendario il nostro trail, dopo lo stop del 2020, mai ci saremmo immaginati di chiudere con un mese di anticipo le iscrizioni a quota 1200 runner - spiega Fulvio Massa, presidente del gruppo organizzatore Gli Orsi -. Potevamo accogliere quasi il doppio dei podisti ma abbiamo preferito privilegiare la sicurezza. Da sempre lo scopo era quello di valorizzare il territorio, anche quest’anno ci siamo riusciti».

I numeri da soli non bastano a spiegare il fenomeno: fra i partecipanti, tantissimi stranieri. Alcuni provenienti da Svezia e Russia, molti i francesi, tantissimi gli italiani. Se per questi ultimi la ragione è da ricercarsi nell’assegnazione dei titoli tricolore di ultra trail, per gli altri la partecipazione alle Finestre di Pietra è dettata dall’adesione della corsa a un circuito internazionale (le Golden Series della Salomon) di altissimo livello; alte pure le adesioni alla mini prova di 15 chilometri, i Castelli di Pietra.

Continua qui

Nuovo record alle Porte di Pietra (video) 6 ore e 42 minuti per Andreas Reiterer che aveva già vinto l'ultima edizione

Intervista a Fulvio Massa responsabile dell'organizzazione

Andreas Reiterer e Camille Bruyas danno spettacolo...

'Porte di Pietra', Reiterer e Turini i campioni







Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog