lunedì 24 maggio 2021

Tra vigne e dolci pendii una storia lunga 300 km quella raccontata dal Grande Cammino del Monferrato

CASALE MONFERRATO (AL) – Tutto è iniziato un po’ per gioco, un gioco condito dalla passione per le camminate e l’amore per il vino. Poi pian piano il progetto ha preso forma, e così è nato il Grande Cammino del Monferrato, che oggi conta oltre 300 km di percorso tra i paesaggi e i sapori del nostro territorio. Angelica Mancia, una delle organizzatrici, ci ha raccontato la storia di questo progetto e i programmi per il futuro.

Domanda: Come nasce il progetto e perché?
Risposta: Come un po’ tutte le cose nasce da un gruppo di amici amanti del trekking e del buon vino delle nostre zone. Abbiamo iniziato a camminare facendo dapprima circuiti ad anello, e poi giri più lunghi. E man mano che ci addentravamo nel nostro territorio ci innamoravamo sempre di più e ci siamo detti: “Perché non fare un cammino di Santiago nel Monferrato?”.

D: E così è nato il Grande Cammino.
R: Sì, a questo punto abbiamo cercato percorsi con l’obiettivo di creare un unico grande itinerario, che ad oggi conta 382 km ed è diviso in 18 tappe da 20/35 km l’uno. Inoltre abbiamo diviso il percorso anche in circuiti più brevi ad anello, in modo tale che possano essere conclusi in 4 o 5 giorni, assegnando a ciascuno di essi il nome di un vigneto autoctono.

D: Sono percorsi accessibili a tutti?
R: Data la distanza è consigliato a camminatori, però sì, sono accessibili sicuramente a tutti, magari con un passo un po’ allenato. Per cercare di renderlo più fruibile in ogni tappa c’è un punto sosta/degustazione in un’azienda vitivinicola, e stiamo prendendo i contatti con i vari Bed & Breaksfast della zona, in modo tale che ci si possa anche fermare a riposare sia a metà tappa che a fine tappa.

D: Oltre il panorama, quindi, anche vini e cibi locali.
R: Diciamo che con i nostri circuiti ad anello andiamo a toccare diversi punti di interesse. Tra castelli, pieve romaniche, parchi, valli… tutte le particolarità della nostra zona. Oltre che le varie aziende vitivinicole e i vari produttori di formaggi, olio e zafferano.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog