mercoledì 12 maggio 2021

IL PARCO DELLO SCRIVIA - Su e giù per i Colli Tortonesi (AL)

Domenica 16 maggio

Escursione con dislivello morbido tra i colli tortonesi, raggiungendo il Parco dello Scrivia.
Dal cimitero di Tortona m 120 s.l.m.si prosegue in leggera salita su strada asfaltata fino a raggiungere il Castello di Tortona. Dal Castello il percorso raggiunge la frazione di Vho a m 210 s.l.m. e successivamente il Monte Gambera m 287 s.l.m. Si avanza raggiungendo le frazioni di Torre Calderai m 220 s.l.m. e Mombisaggio m 225 s.l.m. ed infine la Tenuta Maghisello. Raggiunto il Parco dello Scrivia, si avanza in direzione Villalvernia per una pausa. Ripreso il cammino, si costeggia la riva destra del Torrente Scrivia, fino a Tortona. Ora il nostro trekking diventa urbano e, attraversando le vie del centro, raggiungiamo il parcheggio del cimitero.
Lunghezza dell’itinerario: Km 18
Dislivello complessivo in salita: m 327
Difficoltà: T/E
Abbigliamento:
E' necessario avere scarponcini da trekking, giacca anti vento, felpa, borraccia con acqua, bastoncini telescopici, pranzo al sacco, MASCHERINA.
Ritrovo:
Parcheggio cimitero di Tortona ore 9.00.
Referenti:
Tino: 342.1676088
E' gradita la prenotazione inviando un messaggio al referente sopra indicato oppure una mail all'indirizzo associazionepietraverde@gmail.com.