giovedì 23 dicembre 2021

10 proposte per lo sviluppo dei cammini italiani


Il Recovery Fund rappresenterà una straordinaria opportunità di sviluppo per i cammini italiani, ma come potremo utilizzare bene i fondi europei?

Il Movimento Lento ha partecipato alle audizioni del Senato, nell’ambito dei lavori della Commissione Cultura che sta preparando un documento di indirizzo per il Governo sul tema dei cammini interregionali. 

Abbiamo presentato 10 proposte operative per non perdere questa grande occasione. Ve le descriviamo in questo articolo. 

1 – Istituzione di una cabina di regia nazionale

Il frazionamento tra le regioni è un freno per lo sviluppo dei cammini. Sarebbe utilissimo un organismo tecnico super partes che definisca innanzitutto i requisiti minimi indispensabili che deve avere un itinerario per essere ammesso a finanziamenti pubblici.

Tale organismo dovrebbe occuparsi innanzitutto dell’informazione e della formazione dei funzionari pubblici, dei tecnici progettisti, e degli operatori turistici, che devono essere coinvolti fin dalle prime battute affinché la qualità dei cammini italiani consenta un effettivo sviluppo turistico.

L’organismo che si occupa della governance dovrebbe poi istituire un osservatorio permanente dei cammini, che sia in grado di raccogliere in modo affidabile e omogeneo i dati sui flussi.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog