Se non sapete quale libro regalare questo Natale, ci pensa Hervé Barmasse a togliervi dall’impiccio facendo uscire la sua ultima fatica letteraria, “Cervino. La montagna leggendaria” (edito Mondadori Electa nella collana Rizzoli Illustrati).
La promessa è quella di portare il lettore a scoprire ogni lato della Gran Becca, dal più nascosto e selvaggio, a quello più popolare, grazie anche a bellissime fotografie. Si ripercorrerà le tappe principali della storia della montagna, dall’alpinismo romantico a quello competitivo-sportivo. Senza tralasciare i personaggi che hanno ruotato attorno al Cervino e che hanno contribuito alla sua fama nel mondo.
“Mettersi alla prova significa avere coraggio, osare ma allo stesso tempo saper rinunciare e, quando serve, dare tutto senza risparmio. È seguendo questa filosofia che vado in montagna. E tutto è iniziato sul Cervino, dove, salita dopo salita, ho esplorato le mie capacità, ponendomi ogni volta nuovi obiettivi, più difficili e impegnativi, cercando quello che nel gergo alpinistico si chiama ‘ingaggio’. Esattamente come fecero i miei antenati, che si avvicinarono alla Gran Becca per cercare di raggiungere la cima quando il Cervino era ancora terra inesplorata” dice Barmasse.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento