Nel 2017 arrivava in libreria “La via incantata – Nella natura, dove si basta a sé stessi”, libro di Marco Albino Ferrari, edito da Ponte alle Grazie in collaborazione con il Club alpino italiano, che racconta il viaggio dell’autore lungo il sentiero Bove, in Val Grande, tra Piemonte e lago Maggiore. L’opera, che cerca di fornire risposta al perché fuggiamo dalla civiltà per scegliere la solitudine, la semplicità di una vita nei boschi o fra le montagne, ha ispirato la realizzazione di un documentario dal titolo omonimo, “La Via Incantata”, che andrà in onda in anteprima stasera, lunedì 27 dicembre, alle ore 21.15 su Sky Nature (e in streaming su NOW).
Un piccolo Nepal a un’ora da Milano
Il film, una produzione Sky Original, diretto da Francesco Fei e realizzato da Apnea Film, con il Patrocinio del Parco Nazionale della Val Grande e del Club Alpino Italiano ripercorre il cammino di Marco Albino Ferrari nella Val Grande. Una zona unica, l’area wilderness più estesa delle Alpi, un luogo ormai abbandonato, senza strade, senza insediamenti permanenti e neppure stagionali, dove la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi.
La Val Grande è come un piccolo Nepal a un’ora da Milano. Un luogo magico e misterioso, una zona unica dove la natura regna incontrastata. Qui i telefoni non prendono e gli unici suoni udibili sono quelli della variegata vegetazione, scossa solo dalle intemperie.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento