Giornata Internazionale della Montagna 2021. L'11 dicembre di ogni anno le Nazioni Unite invitano il mondo a riflettere sul futuro delle regioni montane. Ogni anno la Giornata tratta un tema diverso. Quest'anno la ricorrenza accende i riflettori sul turismo sostenibile in montagna. E proprio ai molti tesori e alle perle della montagna italiana è dedicata questa gallery. Ecco i nostri borghi alpini da scoprire per le feste di fine anno
L'11 dicembre è la Giornata internazionale della montagna, dedicata ai "giganti" del nostro pianeta. La ricorrenza, voluta dalle Nazioni Unite, è un'occasione per riflettere sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane. Quest'anno il focus è il turismo sostenibile in montagna.
11 dicembre 2021: Giornata Internazionale della Montagna
Il turismo sostenibile in montagna, spiegano i promotori della Giornata, "può contribuire a creare occasioni di sostentamento aggiuntive e alternative e a promuovere la riduzione della povertà, l'inclusione sociale, nonché la conservazione del paesaggio e della biodiversità. È un modo per preservare il patrimonio naturale, culturale e spirituale, promuovere l'artigianato locale e prodotti di alto valore e celebrare pratiche tradizionali come le feste locali.
Turismo in montagna: il più colpito dalla pandemia
Il turismo di montagna attrae dal 15 al 20 percento circa del turismo globale. Il turismo, però, è anche uno dei settori più colpiti dalla pandemia di Covid-19. La pandemia ha ridotto fondi, mezzi di sussistenza, servizi pubblici e opportunità in tutti i continenti. In montagna, le restrizioni hanno ulteriormente aggravato le vulnerabilità delle comunità montane.
Questa crisi tuttavia può essere vista come un'opportunità per ripensare il turismo di montagna e il suo impatto sulle risorse naturali e sui mezzi di sussistenza, per gestirlo meglio e imbrigliarlo verso un futuro più resiliente, verde e inclusivo.
Iniziative per aiutare la montagna. Anche sui social
L'11 dicembre chiunque ami la montagna è invitato sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua salvaguardia, organizzando attività sicure, presentazioni ed eventi virtuali, concorsi fotografici e artistici ed escursioni.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento