venerdì 12 marzo 2021

A 14 anni Alfiere della Repubblica per il suo amore per la montagna

Nella giornata di giovedì 11 marzo, come reso noto dal Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali. Giovani che rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia.

Tra le motivazioni che hanno orientato la scelta del Presidente spicca la seguente: “Per la forza e l’impegno con cui trasmette l’amore per la montagna. Nonostante le conseguenze di un incidente in giovanissima età, è diventato esempio di resilienza e riscatto per amici e compagni di scuola, facendosi testimone non solo dei percorsi tra le bellezze naturali ma anche di importanti valori sociali”. 

Il giovane Alfiere che si è distinto per la sua passione per la montagna è Diego Barbieri, 14enne di Ceranesi (GE), vittima a soli 8 anni di un grave incidente in bosco che lo ha costretto alla sedia a rotelle.

Continua qui

 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog