Viene chiamato il fantasma delle montagne ed è abbastanza evenienze il motivo: il leopardo delle nevi è un artista del mimetismo. Grazie ai colori del suo mantello riesce a scomparire tra le rocce o in mezzo alla neve per non farsi trovare da occhi indiscreti e soprattutto dalle sue prede.
Difficile da individuare, come vi avevamo già dimostrato con le fotografie del reporter indiano Saurabh Desai, intitolati “Art of camouflage”. Ma oggi alziamo l’asticella della sfida con tre scatti che vi metteranno in difficoltà. Vi anticipiamo che in ogni foto c’è un leopardo delle nevi, a voi trovarlo prima che lui trovi voi! Aguzzate gli occhi e non barate con le soluzioni!
Un animale da tutelare
Purtroppo, le difficoltà di incontrare un leopardo delle nevi risedé soprattutto nel fatto che la sua popolazione è sempre più ridotta. Nel 2020 è stato calcolato dal WWF che ne restano appena 4.000 individui e entro il 2070 il numero potrebbe ridursi dell’82% in Nepal, del 85% in Bhutan. A minacciare il felino gli effetti del riscaldamento globale sull”habitat, ma minacce provengono anche dal bracconaggio e da problemi di coabitazione con le comunità locali.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento