mercoledì 24 marzo 2021

Nordic Walking: cos'è, come si pratica e quali benefici

 

Nordic walking

La camminata nordica è una delle attività all'aperto maggiormente apprezzate. Senze sci ai piedi o tapis roulant, si raggiunge il parco cittadino nelle immediate vicinanze e si pratica il nordic walking. Un'attività completa, che consente di allenare la muscolatura di tutto il corpo e consente di scaricare tensioni e stress

Cos'è il nordic walking

Il nordic walking o camminata nordica, o ancora pole walking, è una tipologia di camminata total body che, non solo coinvolge gli arti inferiori, ma anche la parte superiore del corpo, se praticata in modo corretto.

Deve essere praticato con appositi bastoni progettati in maniera simile alle racchette da sci o alle bacchette impiegate nel trekking. È un'attività particolarmente benefica, che può essere effettuata sia da professionisti che da neofiti: la tecnica è semplice, non occorre un equipaggiamento impegnativo o costoso, e si presta a essere svolta sia in città che in zone verdi, collinari, montane e persino in riva al mare. 

ll nordic walking, storicamente, era noto per essere una forma di allenamento estivo per chi pratica lo sci di fondo durante l'inverno. Differisce rispetto a una camminata normale perché comporta un maggior dispendio di energia e un aumento della forza e della resistenza dei muscoli coinvolti. I benefici del nordic walking sono molteplici: allena la muscolatura del 90% del corpo, potenzia l'equilibrio e la stabilità, senza caricare troppo la colonna vertebrale e la struttura ossea, e migliora la frequenza cardiaca. Un'attività simile, per tecnica, energia e forza, è la camminata con le ciaspole che ha notevoli benefici su corpo e mente. 

Benefici del nordic walking

Allena la muscolatura del 90% del corpo. Il nordic walking allena anche i segmenti corporei della porzione superiore, oltre agli arti inferiori, attraverso una stimolazione muscolare più estesa, grazie all'impiego di forza con i bastoni. Rispetto alla semplice camminata, si usa molta energia nella mobilitazione delle articolazioni di polsogomito e spalla. Lavorano tutti i muscolidorsali, tricipitebicipitedeltoide, addominali, lombari.

Aumenta la frequenza cardiaca. Con un certo ritmo, l'affaticamento del nordic walking determina un aumento significativo della frequenza cardiaca e della ventilazione polmonare.

Aiuta a bruciare calorie. Rispetto alla camminata normale si brucia il 45% di calorie in più. Questo lo caratterizza come allenamento idoneo contro il sovrappeso.

È anti stress. Durante la camminata energica si produce meno cortisolo, il noto ormone dello stress, responsabile anche dell'aumento del peso.

Inoltre, in generale, secondo due studi dell'Università di Baffalo, camminare regolarmente terrebbe lontana l'ipertensione.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog