martedì 2 marzo 2021

Weekend di sole e incidenti in quota. Soccorso Alpino in azione giorno e notte

Sole, temperature primaverili e l’ombra incombente di nuove zone arancioni hanno portato tanti a salire in quota nel corso dell’ultimo weekend di febbraio. Due giorni di fuoco per le squadre del Soccorso Alpino, impegnate da Nord a Sud in interventi, da scivolate su ghiaccio con qualche acciacco a delicati recuperi in parete, durati anche decine di ore. Molteplici gli incidenti scialpinistici e casi di perdita dell’orientamento. Non sono mancate le vittime, sulle Alpi come sugli Appennini.

Trovato morto escursionista disperso in Presolana 

Nella giornata di venerdì 26 febbraio sono iniziate le ricerche di un 67enne non rientrato dopo un’escursione in Presolana. L’escursionista aveva deciso di pernottare in quota la notte tra giovedì e venerdì, per poi salire sulla cima della ma il ritardo rispetto ai tempi previsti ha allarmato i familiari, che hanno chiesto aiuto. Sul posto anche l’elisoccorso di Brescia di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), abilitato per il volo notturno. I tecnici della VI Delegazione Orobica hanno individuato delle tracce: mentre l’elisoccorso esplorava l’area dall’alto, le squadre hanno perlustrato la zona della Grotta dei pagani fino alla cima. I soccorsi sono ripresi nella mattina di sabato, quando è stato ritrovato il corpo senza vita di G.M. queste le iniziali, di Vertova (BG). Sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) e i tecnici della VI Orobica, Stazione di Clusone. La dinamica dell’incidente è in corso di accertamento: l’uomo era alla base della parete nord-ovest della Presolana. Dopo l’accertamento del decesso e il nulla osta, il corpo dell’escursionista è stato recuperato e portato in camera mortuaria. 

Tragedia sul Monte Marmagna, muore diciottenne 

Nella giornata di sabato 27 febbraio un diciottenne di Pontremoli (MS) è deceduto a seguito di una caduta mentre era assieme a parenti e amici in salita sul monte Marmagna (1.852 m.), sull’ Appennino Parmense, al confine tra le provincie di Parma e Massa Carrara.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog