Una doverosa segnalazione alla luce di diverse verifiche: l'associazione Va' Sentiero sta pubblicando sul proprio sito una “Guida gratuita al Sentiero Italia”contenente informazioni che,in molti tratti, non coincidono con il tracciato originario, e tale mantenuto, del Sentiero Italia, oggi Cai. Numerose parti del Sentiero Italia sono state tralasciate e si ritiene quindi doveroso segnalare che l’itinerario descritto da Va’ Sentiero individua solo il cammino percorso dai loro associati.
Il Sentiero Italia CAI è uno solo, ben definito, tracciato, segnato e affidato, con tutti i diritti e le tutele connesse, dall’Associazione Sentiero Italia, che lo ha ideato, al Club alpino italiano, che ne ha mantenuto l’originario tracciato, salvo introdurre possibili varianti anche per avvicinare località colpite dal terremoto e consentirne la rivalorizzazione.
La descrizione di ogni singola tappa, con località di partenza e arrivo, lunghezza, altimetrie e ogni opportuno dettaglio, si trova online su sentieroitalia.cai.it e, a breve, saranno disponibili le prime Guide realizzate con Ideamontagna, la cui uscita è stata differita a causa della pandemia.
L’associazione Va’ Sentiero sta pubblicando sul proprio sito una “Guida gratuita al Sentiero Italia”, con tappe (e relative tracce gps) che in più punti non corrispondono all’effettivo tracciato del Sentiero Italia originario, che altri non è se non l’attuale sentiero Italia CAI, mentre interi tratti non ne sono riportati e, in quelli presenti, in più casi, l’inizio e la fine delle tappe non corrispondono a quelli del percorso ufficiale.
Ciascuno è ovviamente libero di camminare dove meglio crede e di pubblicare una guida del percorso effettuato, ma a nessuno è lecito divulgare informazioni che potrebbero ingenerare confusione rispetto all’unico itinerario denominato Sentiero Italia, che ha una propria genesi, una storia nota ed un’identità cui si associa un nome ben preciso: Sentiero Italia, oggi CAI.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento