martedì 23 marzo 2021

Incidenti per ghiaccio e valanghe nel primo weekend di primavera

Il 20 marzo la primavera ha fatto il suo ingresso, in termini astronomici, ma il weekend che ci siamo appena lasciati alle porte, caratterizzato da nuove nevicate e sensibile calo termico, è apparso decisamente invernale. In quota i maggiori pericoli continuano a rimanere ghiaccio e valanghe.

Valanga in Valle d’Aosta travolge scialpinista

Nella giornata di sabato il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto al Col Fourchon, nel vallone del Gran San Bernardo, versante italiano, per una valanga. L’incidente si è verificato a quota 2500 mt, poco prima delle ore 13.00. Immediato l’intervento in elicottero. Uno scialpinista francese, 52 anni, è stato estratto dalla neve, in uno stato di ipotermia e politrauma. L’allarme è stato dato da un compagno di gita via radio, canale E, ma la comunicazione era particolarmente confusa a causa della comprensibile agitazione del chiamante che si stava già attivando per le prime azioni di ricerca con Artva. La perizia dell’operatore del Soccorso Alpino Valdostano in Centrale ha consentito un rapido decollo verso la zona ipotetica dell’evento, che si è rivelata quella corretta.

Lo scialpinista è stato trasferito in Pronto soccorso. Le sue condizioni non sono apparse ad ogni modo preoccupanti. Travolto dalla valanga, ha percorso circa 300 m di dislivello. L’uomo era sepolto ad una profondità di circa 1,5 metri.

Escursionista scivola e muore sul Grignone

Un incidente mortale si è verificato nella giornata di domenica sul Grignone, nella zona della Bocchetta di Prada, tra i comuni di Mandello del Lario ed Esino Lario. Un uomo di 37 anni ha perso la vita dopo essere scivolato lungo un canale impervio. La persona che era con lui ha dato l’allarme. La richiesta d’intervento per il Cnsas è arrivata poco dopo le 14:30. Impegnati una quindicina di tecnici della Stazione di Valsassina Valvarrone, XIX Delegazione Lariana. Attivati anche i tecnici di soccorso speleologico della IX Delegazione regionale, perché dalle prime informazioni c’era la possibilità che l’incidente fosse avvenuto in circostanze che richiedevano la loro presenza. Sul posto anche l’elisoccorso di Como di Areu.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog