Mare o montagna? è la domanda che viene posta ad ogni vacanziero. Una scelta che non è però detto si debba fare: le proposte marittime per chi ama l’escursionismo e il trekking sono tante, dalle isole greche a quelle italiane passando per i panoramici sentieri a picco sulle scogliere, e sempre più curate. Itinerari che possono essere percorsi d’estate, ma anche a settembre quando il clima è più mite, la folla di agosto è un ricordo e la luce si fa più magica.
Oggi vi proponiamo cinque itinerari da fare a piedi o in bicicletta sull’Isola d’Elba tra natura, storia e cultura sui tracciati napoleonici che ripercorrono la vita di Napoleone.
Il Bosco dell’imperatore
Si racconta che Napoleone, nel pianificare la sua fuga dall’esilio, amasse percorrere in tranquillità i sentieri nelle vicinanze della sua dimora di campagna, Villa San Martino. Nonostante il suo aspetto “rustico”, la residenza era molto più di una semplice abitazione di campagna: rappresentava di fatto la residenza più importante dell’imperatore con affreschi che raccontano le sue imprese, con un panorama invidiabile pur essendo strategicamente nascosta sul porto di Portoferraio. Ai piedi della residenza originaria, si estende la “Galleria Demidoff che fu aggiunta successivamente per volere dell’omonimo principe in onore dell’imperatore.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento