giovedì 2 settembre 2021

Il Rifugio alpino Val d’Amola “G. Segantini” cerca un gestore

È stato pubblicato dalla SAT il bando per l’affidamento della gestione del rifugio alpino “G. Segantini” in Alta Val d’Amola, laterale della Val Rendena, nel Gruppo Adamello-Presanella.

La costruzione è costituita da due fabbricati: uno, ora adibito a bivacco invernale, che è la prima costruzione a “cubo” inaugurata nel 1901; l’altro più moderno e che racchiude le attività ricettive, inaugurato nel 1977. 56 i posti letto disponibili e l’approvvigionamento di materiali è affidato a una teleferica, una turbina idroelettrica è presente per la produzione di energia elettrica.       

Raggiungibile da diversi itinerari attraverso la Val d’Amola, il Segantini è posto in ambiente prettamente alpinistico ed è base per molte ascensioni, tra cui alla Cima Presanella, Cima d’Amola, Cima Cornisello. Dal rifugio si possono inoltre fare le traversate verso il Bivacco Roberti, il Rifugio Denza, il Rifugio Cornisello, il Bivacco Jack Canali e non solo.

La figura cercata dalla Sat ha conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio ed ai rifugi limitrofi e deve essere in possesso delle capacità di apprestare, eventuali, necessarie azioni di primo soccorso (requisiti richiesti dalle norme Provinciali).

Le candidature si chiudono il 12 settembre 2021 alle ore 24.00. Le domande devono essere inviate all’indirizzo e-mail: affido.segantini@sat.tn.it. Tutte le informazioni ulteriori e il bando completo si possono trovare sul sito della Sat (www.sat.tn.it).


Fonte


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog