sabato 18 settembre 2021

Un giro del mondo, a piedi. Di Nicolò Guarrera

Ad agosto 2020 Nicolò Guarrera è partito da casa vicino a Vicenza (Veneto) per realizzare il suo sogno: fare il giro del mondo a piedi. Dopo un anno di cammino e migliaia di chilometri percorsi, il 28enne si trova attualmente in Sudamerica, più precisamente nelle Ande peruviane da dove ha inviato il seguente report.


Mi chiamo Nico, vicentino annata ‘93, ed un anno fa sono partito per realizzare il mio sogno: fare il giro del mondo a piedi! L’idea nasce nel salotto di un appartamento per studenti, a Parma, nel maggio 2018. Era da mesi che cercavo di collegare i punti che mancavano ed appena scopro come portare acqua a sufficienza per attraversare i deserti - un passeggino da jogging è la risposta che scarta definitivamente lo zaino - decido che partirò.

Perché proprio a piedi? Quando si viaggia si cerca qualcosa che normalmente non riusciamo ad afferrare, un elemento che sfugge alla quotidianità e che per questo diventa tanto prezioso quando lo troviamo. Lentezza, se penso a qualcosa che manca nella vita di tutti i giorni è: lentezza. É la chiave per accedere ad un contatto speciale con luoghi e persone, è la qualità che permette di costruire storie ed esperienze che un giorno si chiameranno ricordi. Camminare è il modo più naturale per spostarsi da un luogo all'altro, si avanza ascoltando il ritmo del corpo, seguendo quello del giorno: perché non avviarsi così, alla scoperta del nostro pianeta?

Negli anni successivi ho lavorato per guadagnarmi il necessario per partire e cercato i contatti per reperire informazioni sui posti che avrei attraversato. Infine, dopo più di due anni di preparativi, sono partito. Il 9 Agosto del 2020 ho letteralmente chiuso la porta di casa dietro di me e cominciato a camminare attraversato la Pianura Padana.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog