lunedì 13 settembre 2021

Cambiamento climatico: sulle Alpi svizzere comparsi oltre 1000 nuovi laghi

Il cambiamento climatico sta alterando i paesaggi delle Alpi svizzere in maniera drammatica. Secondo uno studio condotto nei mesi scorsi dallo Swiss Federal Institute of Aquatic Science and Technology (Eawag), a partire dal 1850, ovvero dal termine della piccola glaciazione, sarebbero comparsi tra le vette elvetiche 1200 nuovi laghi, in aree precedentemente ricoperte dai ghiacci, e il tasso di formazione di tali bacini idrici sarebbe aumentato in maniera significativa negli ultimi decenni.

Uno scenario peggiore del previsto

Gli scienziati dell’Eawag hanno realizzato un inventario di tutti i laghi formatisi dal 1850 al 2016 sfruttando dati raccolti sui ghiacciai svizzeri a partire da metà Novecento. Per ciascuno di essi sono stati definiti posizione (coordinate), quota, forma, superficie del lago e sue modifiche nel tempo, nonché la tipologia del materiale con cui sono state realizzate eventuali dighe e il drenaggio superficiale. Informazioni utili ai ricercatori nella stima dei vari rischi, come quello di improvviso svuotamento di un lago a seguito del collasso di una diga.

Che i ghiacciai delle Alpi svizzere, al pari di quelli di tutto l’arco alpino, si trovino in una condizione di declino, è cosa nota. Secondo i dati raccolti annualmente dalla Swiss Academy of Science, si stima in riferimento allo scorso anno una perdita del 2% totale in volume. E le previsioni, tanto per la Svizzera quanto per gli altri Paesi alpini, non sono rosee: anche se l’intero Pianeta si impegnasse strenuamente nel perseguire gli obiettivi dell’Accordo di Parigi del 2015 – sottoscritto allo scopo di mantenere l’aumento della temperatura globale entro massimo 2°C – secondo uno studio del 2019 condotto dall’ETH di Zurigo, i 2/3 dei ghiacciai alpini andrebbero in ogni caso perduti.

Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog