Camminare è uno dei modi più semplici e meno costosi per rimanere in forma. Sia che tu voglia camminare per fare esercizio fisico, per perdere peso o semplicemente per stare bene, ecco alcuni suggerimenti che ti possono aiutare a ottenere maggiori benefici dalla tua camminata.
Camminare fa bene e fa stare bene.
Tuttavia, come in ogni altra attività fisica, anche andare a piedi può diventare controproducente se si commettono alcuni errori di approccio.
Di solito si tratta di errori per eccesso.
Così nel caso di chi sia sovrappeso od obeso e decida di voler dimagrire 10 kg in un mese, camminando su dislivelli che non ha mai provato in vita sua.
Anche la semplice camminata non deve mai sfidare il buon senso e la realtà della propria forma fisica in un dato momento.
In altri casi, invece, una buona e salutare camminata può essere rovinata dalla mancanza di piccoli accorgimenti o trucchi che i trekker più esperti conoscono bene.
Vediamone alcuni, ricordando che l’obiettivo fondamentale di chi va a piedi dovrebbe essere, molto semplicemente, quello di stare bene.
1. Investi sempre in buone scarpe
Questa è la prima e fondamentale attrezzatura del camminatore e merita un piccolo investimento.
Quando vai in negozio, indossa il tipo di calzini che usi quando camminerai.
Ricorda che probabilmente avrai bisogno di una scarpa più grande di quella a cui normalmente sei abituato, se prevedi di indossare calze spesse.
Le scarpe devono offrire un buon sostegno plantare e un tacco leggermente rialzato con materiale rigido per sostenere il tallone quando si cammina e devono ammortizzare le oscillazioni.
Leggi qui alcuni consigli più approfonditi sulla scelta della scarpa da trekking
2. Riscaldati: un piccolo sforzo preliminare per goderti la tua camminata
Se hai deciso di intraprendere un programma di camminate a ritmo sostenuto, non partire subito a mille.
Riscaldati sempre un poco camminando a passo lento per almeno cinque minuti prima di raggiungere la velocità di crociera.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento