Ciclo di camminate organizzate dal Club Alpino: primo appuntamento alla scoperta della collina di Montei, a Serravalle Scrivia (AL)
NOVI LIGURE (AL) — Può sembrare un’idea romantica pensare alla montagna come a una cura, ma chi la frequenta abitualmente sa quanti benefici se ne possono ricavare. La montagna mette alla prova la nostra pazienza, spinge a essere autonomi, ci insegna la prudenza, crea aggregazione e solidarietà, attiva i sensi facendo scoprire nuove sensazioni. Ed è adatta a tutti, perché l’ambiente montano offre infinite possibilità e basta individuare le caratteristiche più adatte al gruppo e agli obiettivi che ci si propongono.
Non a caso si parla di “Montagnaterapia”, un approccio terapeutico ed educativo finalizzato alla riabilitazione di individui portatori di problematiche fisiche e psichiche.
La sezione Cai di Novi Ligure in collaborazione con il Centro Down di Alessandria ha organizzato una serie di escursioni proprio con questo scopo, intitolate “Il primo passo”. La prima uscita si è svolta sulle colline di Montei, a Serravalle Scrivia.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai 12 ragazzi partecipanti e dai 14 accompagnatori. Il gruppo era coordinato dai soci Cai Mela Cocozza, Grazia Gavazza, Emma Bricola, dalla dottoressa Francesca Re e dal presidente della sezione Antonio Repetto.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento