Nel cuore della Romagna esiste un paradiso incontaminato dove fare il bagno tra rocce e cascate, un posto sconosciuto anche a tanti romagnoli, eppure inserito niente meno che dal prestigioso quotidiano inglese Financial Times nella lista dei migliori luoghi selvaggi dove fare il bagno in Italia: è la "Grotta urlante" di Premilcuore.
Siamo a 40 km da Forlì, lungo la strada che conduce a Firenze, immersi nel paesaggio naturale del Parco nazionale delle foreste Casentinesi. Qui il ripido corso del fiume Rabbi si inalvea in un gorgo e forma una cascata che travolge le depressioni presenti tra le rocce, fino a riversarsi in uno spettacolare abisso, sotto un antico ponte in pietra del XVII secolo. Il rumore generato dall'acqua e amplificato dall'acustica naturale è tale che da sempre questo luogo viene chiamato la grotta urlante.
Nella grotta si formano due pozze ampie, circondate da rocce levigate dal corso dei millenni, ideali per stendersi e per tuffarsi nelle limpide e fredde acque del fiume.
Continua qui
Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Nessun commento:
Posta un commento