Sagliano Micca (BI) - 1872 m
Il rifugio del Lago della Vecchia, posto a quota 1872 m. (rif. carte n. 9 IGC) ai piedi del Colle della Vecchia (m. 2187), si trova a 10 min. di cammino dall’omonimo lago, affascinante è la vista del Monte Cresto che domina sul Bacino Glaciale. E’ questa una meta classica delle prealpi biellesi per molti escursionisti.
Lago della Vecchia |
Il rifugio è di proprietà della Comunità Montana Valle del Cervo la Bürsh (BI).
Sono disponibili 20 posti letto, più altri 7 del bivacco invernale Maria Cristina, che rimane aperto anche nel periodo invernale.
E’ a vostra disposizione acqua calda per una rigenerante doccia, illuminazione con pannelli fotovoltaici, riscaldamento e radio di soccorso. Siamo provvisti di coperte, sacchi lenzuolo monouso e lenzuola in stoffa su richiesta.
Piatti tipici e buon vino locale vi verranno offerti da coloro che vi accoglieranno. Le torte non mancano mai, così neppure le grappe e la buona compagnia.
ACCESSO
Da Piedicavallo
Dalla pittoresca località alpina di Piedicavallo (1037) parco Ravere, si sale alla piazzetta del parcheggio superiore. Si imbocca la Via al Lago della Vecchia (segnavia E50) e superata la gradinata e il filare di case vecchie, ci si immette nella mulattiera fiancheggiata da due muretti che conduce per gli alpeggi del Rosei (1179 m), Casette-Canabà (1410 m) e superando i pendii più ripidi con diversi tornanti, dapprima alla diroccata baita dell’alpe La Vecchia Inferiore (1710 m) e poi a quella Superiore – Rifugio della Vecchia (1872 m – 2 h). L’omonimo lago si trova a 10 min. di cammino in piano dal Rifugio.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento