domenica 4 luglio 2021

A spasso per il Piemonte: l’escursione ai laghi Verdi nelle valli di Lanzo

PIEMONTE – Con l’estate che avanza a grandi passi, per la rubrica A spasso per il Piemonte abbiamo deciso di andare in luoghi freschi. Proprio come quelli dei laghi Verdi nelle valli di Lanzo. Si tratta di un percorso adatto a tutti e volendo si può fare un giro ad anello che riporta da dove si è partiti. Una volta arrivati ai laghi si passa dal lago Paschiet (percorso 216) per poi scendere a valle verso la frazione Cornetti.

Con l’automobile raggiungete Lanzo Torinese e proseguite in direzione di GermagnanoPessinetto e Ceres. Da qui si prosegue lungo la provinciale della val d’Ala sino a Balme dove, prima dell’abitato, inizia una strada in discesa che porta alla frazione Cornetti. Parcheggiate l’auto nel piazzale in fondo al borgo e imboccate a piedi l’evidente sterrato che in cinque minuti porta sino alla frazione Frè. Terminata la strada è necessario attraversare il torrente e inoltrarsi in un rado boschetto di larici. Si dovrà nuovamente guadare un piccolo corso d’acqua e alla fine della vegetazione si raggiunge l’alpe Pian Salè. Da qui bisogna proseguire verso sinistra in un boschetto di larici, si accede così al selvaggio vallone del Paschiet.