venerdì 30 luglio 2021

In short sul ghiacciaio del Monte Rosa, il Soccorso Alpino s'infuria: rischiano di morire in pochi minuti

Dalla Valle d'Aosta la denuncia del Cnsas locale con tanto di foto dell'escursionista male equipaggiato sulla via normale del Breithorn

Procede da solo, in una zona ad alto rischio di presenza di crepacci, senza abbigliamento tecnico adeguato, né scarponi, ramponi, casco e corda. Il Soccorso alpino valdostano diffonde le foto di un escursionista sulla via normale del Breithorn, nel massiccio del Monte Rosa, a quota 4.000 metri, e lancia l'allarme. "In caso di caduta in crepaccio - afferma il direttore del Cnsas valdostano, Paolo Comune - questa persona ha pochissime possibilità di sopravvivenza".

"Oltre alle conseguenze dovute alla caduta e allo sfregamento contro il ghiaccio, la permanenza nel crepaccio, con tale equipaggiamento, non consente la necessaria protezione dal freddo e l'ipotermia severa, che può verificarsi in tempi molto brevi, può portare alla morte", aggiunge Comune.

 

"Purtroppo, - conclude, - nonostante i numerosi appelli alla prudenza, questi comportamenti sono molto frequenti. Per questo motivo torniamo a ribadire l'assoluta necessità di muoversi, in montagna, con attrezzatura e abbigliamento adeguati, con le opportune conoscenze del territorio e con la massima prudenza".


Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog