Domenica 18 luglio in Val Grande verrà inaugurato un nuovo bivacco, realizzato nelle vicinanze degli alpeggi dell’Alpe Vailet a 2230 m di quota, nel Vallone Vassola. La struttura è di proprietà del Comune di Chialamberto (TO).
Costruito interamente in legno, con alimentazione elettrica a pannello solare, il bivacco è intitolato a Cecilia Genisio, “socia Cai e ideatrice dell’Alta Via Canavesana – come si legge in una nota della sezione CAI di Lanzo Torinese – . La si vedeva spesso percorrere la dorsale della Val Grande, sia sola che in compagnia del Gruppo escursionistico CVL durante le classiche gite del giovedì. Era un personaggio molto attivo, che ha prestato il suo aiuto in parecchie strutture Cai (Consigliere Centrale, Segretaria dell’intersezionale Canavese e Valli di Lanzo, Componente del Direttivo del Cai Piemonte), oltre a svolgere attività di verificatore in tutti i rifugi del Piemonte.”
Non è dunque un caso che la struttura si collochi sull’Alta Via Canavesana e sull’Itinerario di Lunga Percorrenza “3 Vallate” (3V).
Un sogno condiviso tra sezioni CAI
L’edificio in sé è stato realizzato grazie a fondi stanziati dalla Regione Piemonte, che non prevedevano però la copertura di arredi (coperte, materassi, cuscini). Le sezioni appartenenti all’Intersezionale Canavese-Valli di Lanzo hanno così lanciato una sottoscrizione per completarne la dotazione.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento