martedì 27 aprile 2021

IL SENTIERO DI NAPOLEONE

Sabato primo maggio

IL PERCORSO
Questa strada fra i boschi del Monferrato è tradizionalmente intitolata al grande Imperatore: si narra che Napoleone mise a punto il suo piano strategico di attacco all'Austria all'interno di Villa La Voglina (nei pressi di Betania), una sontuosa tenuta Valenzana progettata da Filippo Juvarra. L’Imperatore pare scendesse, da Betania, proprio attraverso questa strada, verso Montecastello, da dove la vista poteva agevolmente spaziare sulla piana Alessandrina.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo a Tortona (stazione) ore 08.45, partenza ore 09.00, oppure a Valmadonna nel parcheggio Piazza Rossa (di fronte alla chiesa parrocchiale – via della Chiesa) ore 09.30, partenza ore 09.45.
Se nel frattempo non verranno emessi provvedimenti restrittivi atti a garantire il rispetto delle norme di prevenzione anti Covid, sarà possibile visitare il parco della Torre di San Salvatore Monferrato.
Alle ore 11.00 effettueremo la visita al santuario della Madonna del Pozzo. Durante la visita bisogna indossare la mascherina.
Attraverseremo la frazione di Frescondino dove è stata recentemente costruita una grande panchina artigianale che non fa parte del circuito “Big Bench”.
Pranzo al sacco.
Lunghezza dell’itinerario completo: km 16 (con possibilità di rientro dopo 13 km)
Dislivello in salita: m 150 circa
Difficoltà: T (per tutti)
COSTI
€ 3 a persona.
Per partecipare all'uscita è necessario essere tesserati (costo tessera € 10 annui).
Maggiori informazioni sul sito https://www.lapietraverde.org

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog