«Cosola è l’arrivo della terza tappa, di circa 15 km. Il paese, anche se non è grande, comprende due località, Aie e Montaldo, due gruppi di case con al centro, su una piccola collina, la chiesa dedicata a Maria Assunta. Proprio accanto alla chiesa i camminatori possono trovare un giardino attrezzato con tavoli e panche, accessibile liberamente, da cui godere una vista mozzafiato sui monti e sui boschi che attraverseranno nella tappa seguente, e su tutta l’Alta Valle e la strada che si sono lasciati alle spalle…
In tutto il paese ci sono, lungo stradine strette e ripide, aie e scorci caratteristici, fontane con acqua fresca in cui riempire le borracce.
A Cosola l’ospitalità è di casa grazie agli alberghi storici e al punto tende nel prato adiacente la sede della Proloco, con possibilità di utilizzo dei bagni; ma capita anche che ci si imbatta nel periodo estivo in una festa, con prodotti tipici e musica tradizionale, a cui i camminatori sono sempre invitati, così che possano vivere l’atmosfera che si respira in Alta Valle.
Continua qui
Le Tappe del Cammino dei Ribelli
Nessun commento:
Posta un commento