mercoledì 21 aprile 2021

In montagna è ancora inverno. Soccorse due famiglie in difficoltà per neve e ghiaccio

Su Alpi e Appennini persistono, in questo freddo aprile, condizioni prettamente invernali. Nonostante la primavera sia iniziata ufficialmente da un mese, bisogna mettere in conto, prima di incamminarsi lungo sentieri, la eventuale presenza di neve e ghiaccio. Come dimostrano due interventi messi in campo durante il weekend sulle montagne di Lombardia e Friuli – Venezia Giulia, che hanno visto come protagonisti genitori incamminatisi in quota con figli minorenni a seguito.

Bimba di 6 anni a rischio ipotermia sull’Alpe Giumello

Nel pomeriggio di domenica 18 aprile i Vigili del Fuoco sono intervenuti con l’ausilio dell’elicottero Drago per recuperare una famiglia inglese, composta da due adulti e una bambina di sei anni, che nel pomeriggio aveva perso l’orientamento lungo un sentiero nella zona dell’Alpe Giumello, nel territorio di Casargo (LC).

Trovatisi in difficoltà a causa di neve e ghiaccio, nel timore di non riuscire a scendere prima del tramonto, verso le 17 hanno chiamato i soccorsi. Una squadra dei Vigili è intervenuta via terra dal distaccamento dei volontari di Bellano, mentre da Malpensa è stato fatto decollare il Drago. Nel contempo, è stata allertata anche una squadra della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino, quella della Valsassina, allertata a causa delle condizioni meteo non ottimali.

Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog